\Una giornata di shooting a Santa Giustina

Lo still life è un genere fotografico diffuso da moltissimo tempo e ben preciso. Sta tornando di moda soprattutto per dar risalto all'oggetto nel suo ambiente d’arredo o di oggettistica funzionale di tutti i giorni. A differenza di quanto si possa pensare, richiede molta dedizione e studio abbinati ad un senso estetico e arte nel comporre. Ho iniziato così a fare una ricerca di come sarebbe stato il mio stile: lo volevo pulito dal sapore Boho e dai colori tenui pastello.

Per trasmettere l’idea che avevo ho ricercato foto esistenti che rispecchiassero ciò che volevo e da qui poi la ricerca di materiali per la composizione: tessuti, fiori, pannelli per lo sfondo e il necessario per un’idea per la colazione come la preparazione di biscotti, torte, formaggi.. Ho abbozzato i set su di un foglio ma sapevo che ce ne sarebbero stati anche altri improvvisati, dettati dall’istinto e dall’ispirazione. Così, con le idee in testa e le prime idee per il set, ho atteso l’arrivo dei professionisti.

Ed eccoli arrivare finalmente di primissima mattina, Ilaria D’alessio di Suuing moving ideas insieme ad Alberto Montresor professionista fotografo con tutta l’attrezzatura necessaria: luci, pannelli, obiettivi e altri borsoni. Mi chiedevo come avremmo fatto lì in quella mia minuscola cucina a fare il servizio anche perché il tavolo occupa tuttora metà dello spazio. Eppure Alberto Montresor è riuscito a destreggiarsi nell’impossibile e tutto era pronto!

Con musica di sottofondo e macchine in azione c’è stato un momento tra gli scatti che sembrava una danza. Una danza tra luci, pannelli, parole, idee, oggetti e persone in piena armonia. Un’atmosfera ricca di aspettative e dove hanno preso poi vita le foto.

Il momento conviviale lo è stato anche di più! Il tavolo grande occupato dal set ha spostato il pranzo in altro spazio, al secondo piano: tavolino rotondo piccolo con sedute di cuscini e pouf in vimini. Spaghetti agli scampi con cipolla, pomodoro e curcuma. Un mini relax in un mini tavolo condiviso con grandi amici. Nel pomeriggio altri set e altri scatti.

È stata una giornata intensa, appagante, perché ho imparato anche molte cose che non sapevo e perché ho condiviso la giornata non solo con due dei migliori professionisti nel campo della comunicazione, come Ilaria D’alessio di Suuing moving ideas e Alberto Montresor , ma anche e soprattutto con due amici per me molto speciali, che fanno del loro lavoro una passione, che sanno trasmettere e condividere: ed è proprio per questo che riescono a dare luce e valore ad ogni progetto che gli viene commissionato.

Un grazie sincero e di cuore a voi: Ilaria e Alberto.